Pitagora Cultura e Formazione al convegno sul Progetto Lupo
Pitagora Cultura e Formazione al convegno di Sant’Angelo dei Lombardi: un plauso al Dott. Virgilio Caivano e al Progetto Lupo
-Sant’Angelo dei Lombardi (AV) – Pitagora Cultura e Formazione è orgogliosa di aver partecipato, con l’intervento dell’Avv. Vincenzo Chirolli, al significativo convegno tenutosi a Sant’Angelo dei Lombardi. L’evento, incentrato su temi cruciali quali il governo dei flussi migratori, la formazione dei migranti e il ripopolamento intelligente dei piccoli comuni, ha rappresentato un momento di alta riflessione e progettualità per il futuro del Mezzogiorno.
Desideriamo esprimere le nostre più sentite congratulazioni al Dott. Virgilio Caivano,la cui visione e il cui impegno sono stati il motore di questa importante iniziativa. Il suo African Dream e il Progetto Lupo delineano un percorso ambizioso e concreto per fare dell’Irpinia, dell’Alto Sele e del basso materano un cuore pulsante di sviluppo e integrazione proiettato nel Mediterraneo.
L’incontro ha visto la partecipazione attiva e la visione strategica dei Sindaci di Sant’Angelo dei Lombardi, Calitri, Conza della Campania, Cairano e Monteverde, che hanno dimostrato come i piccoli comuni possano avere un passo veloce e una progettualità forte e avanzata. Un ringraziamento va anche a SVIMAR, magistralmente guidata da Giacomo Rosa, per aver animato una riflessione di così alto livello.
L’intervento dell’ Avv. Vincenzo Chirolli di Pitagora Cultura e Formazione ha sottolineato l’importanza della formazione come strumento fondamentale per l’integrazione e la valorizzazione delle competenze dei migranti, un tema che sta al centro della mission di Pitagora Cultura e Formazione. Siamo convinti che iniziative come questa, che mettono in rete istituzioni, operatori della formazione e forze sociali, siano la chiave per costruire un futuro di crescita e coesione per le aree interne e per l’intero Sud Italia.